martedì 6 aprile 2010

Attività da svolgere con il bimbo appena nato

Spesso, subito dopo il parto, momenti di stanchezza, sconforto o frustrazione fanno si che la neo-mamma abbia delle difficoltà a stabilire un legame affettivo con il piccolo appena nato. Infatti non tutte le donne provano immediatamente questa sensazione ma occorrono delle settimane affinché l’istinto materno emerga dentro di loro.

In questo caso può rivelarsi davvero utile svolgere delle attività molto semplici insieme al neonato, le quali aiuteranno la mamma a sentirsi tale a tutti gli effetti e non solamente durante lo svolgimento di quelle mansioni più “automatiche” come l’allattamento o il cambio dei pannolini.

Il nuoto neonatale

Il nuoto aiuta a stabilire un forte contatto tra il piccolo ed i suoi genitori in quanto viene svolto in un ambiente acquatico a lui familiare (simile al grembo materno) e confortevole.
Questa disciplina ha molteplici benefici:
- lavora sulla psico-motricità del neonato
- accresce la sua capacità di apprendimento
- agisce sul suo apparato circolatorio e respiratorio ed anche sullo scheletro
- accresce la fiducia nella mamma che inizia a legarsi al suo bambino


Le passeggiate


Molti bambini si addormentano o sono più tranquilli solamente quando sono in movimento, proprio come quando si trovavano all’interno del grembo materno.
Per questo motivo, se la mamma ha degli impegni non troppo pesanti da svolgere, può portare con se il piccolo con l’aiuto di una fascia porta bebè o di un marsupio per fargli sentire il suo calore (piuttosto che la classica carrozzina), ad esempio per andare a trovare un’amica o semplicemente per una tranquilla passeggiata all’aria aperta.

Il dialogo e la musica

Durante la gravidanza viene spontaneo parlare al bimbo che ancora deve nascere in quanto è stato dimostrato che il piccolo è in grado di ascoltare ed una volta nato riconosce la voce dei suoi genitori. Anche dopo il parto è bene continuare a parlargli anche se non capisce ciò che gli si dice; questo perché al neonato fa sempre bene sentire la voce della sua mamma ed inoltre lo aiuta a favorire l’apprendimento.
Allo stesso modo, anche fargli ascoltare della musica può essere di grande aiuto per trascorrere dei piacevolissimi momenti insieme, scegliendo preferibilmente brani classici o dai toni allegri.

Il massaggio

Un’altra attività neonatale molto diffusa è il massaggio, che può essere svolto sia da specialisti presso dei centri, sia dai genitori stessi sulla base delle indicazioni del terapeuta.

Anche questa tecnica porta vari benefici:
- stabilisce un forte legame fisico ed affettivo tra bambino e genitore
- cura le coliche gassose
- regolarizza il sistema circolatorio, respiratorio, immunitario e gastrointestinale
- attenua lo stress determinato dal trauma del passaggio dal grembo materno al mondo esterno
- cura eventuali disturbi del sonno

Giocare insieme

Giocare è un altro modo per avvicinarsi al proprio bambino, in quanto permette di trascorrere momenti in allegria e serenità.
Non vi è bisogno di inventarne di complicati ma basteranno semplici giochi come ad esempio il classico Dindolò o il Bubu Settete, evergreen intramontabili!


Prendere un impegno con il proprio fagottino, in un primo tempo potrà forse risultare stressante ma successivamente inizieranno ad emergere moltissimi benefici, come ad esempio prendere l'abitudine di uscire con il piccolo, ritagliarsi dei momenti da dedicare interamente al rapporto madre/figlio ma soprattutto godere appieno di tutte le fantastiche gioie che un figlio porta nella propria vita.


Mamme, come avete vissuto il primo periodo dopo la nascita del vostro cucciolo? Avete praticato qualcuna di queste attività? Raccontateci le vostre esperienze!

0 commenti:

Posta un commento